CPIA CPIA 1 NOVARA - VCO Novara (Novara)

Seguici su:

Offerta Formativa CPIA

OFFERTA FORMATIVA

• Percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana per i cittadini stranieri finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana A1/ A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa. Il certificato di conoscenza della lingua italiana a livello A2 è utile per il rilascio del permesso Ce per soggiornanti di lungo periodo (DM 4/6/2010 art. 2 c.1);
  • corsi di educazione alla cittadinanza;
  • percorsi di primo livello primo periodo didattico per il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado (possibile potenziamento della lingua italiana in accordo con il psp);
  • percorsi di primo livello secondo periodo didattico per l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione;
    • Dall’a.s. 2017-2018 è stato attivato presso il CPIA1 di Novara il II periodo del I livello che prevede l’approfondimento delle materie di base del biennio delle scuole superiori e che si conclude con l’attestazione delle competenze che permette ai frequentanti di accedere al triennio degli Istituti superiori , previo superamento degli esami integrativi relativi alle discipline di indirizzo. Gli interessati sono invitati a richiedere informazioni alla segreteria del Cpia. o all’indirizzo mail nomm188009@istruzione.it.
  • corsi di alfabetizzazione funzionale;
  • iscrizione ai percorsi di secondo livello per il conseguimento di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

PERCORSI DI II LIVELLO

In raccordo con il CPIA, nell’ambito dell’Istruzione per gli adulti, sono stati attivati dei percorsi di II livello (serali) relativi ai seguenti indirizzi:

• Indirizzo Economico- sociale – Liceo delle Scienze umane “C.T. Bellini” di Novara.
  • Indirizzo Amministrazione- Finanza e Marketing – ITE “Mossotti” di Novara
  • Indirizzo Elettronica ed elettrotecnica –Corso SIIA- ITI “Omar” di Novara, integrato con il percorso di qualifica professionale, “Addetto elaborazione disegni con strumento CAD”- Agenzia formativa FILOS di Novara.
  • Indirizzo Meccatronica – ITI “Omar” di Novara.
  • Indirizzo Amministrazione-Finanza e Marketing- Corso SIIA-IIS “Dalla Chiesa-Spinelli” di Omegna, integrato con il percorso di qualifica, “Addetto Amministrativo segretariale” – Agenzia formativa “Casa di Carità di Omegna.

Il CPIA , nel raccordo col II livello, si occupa dell’Orientamento e dell’Intervista ai nuovi iscritti.

Le iscrizioni vengono effettuate presso le segreterie dei singoli Istituti Superiori.

AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

• Corso breve di alfabetizzazione informatica (MODULI DI 20 ORE)
  • Corso breve di informatica livello avanzato (20 ore)
  • Percorsi di preparazione agli esami CELI 2 (B1) (80 ore, corsi annuali)
  • Percorso di lingua inglese A1-A2 (20 ore)
  • Percorso di lingua inglese A2- B1(20 ore)
  • Percorso di lingua inglese B1- B2 (20 ore )
  • Percorsi di lingua francese base (20 ore)
  • Percorso di lingua francese avanzato (20 ore)

ESAMI CELI – UNIVERSITA’ PER STRANIERI DI PERUGIA

TEST DI COMPETENZA LINGUISTICA A2-B1

• Il C.P.I.A. è sede accreditata per la certificazione internazionale della lingua italiana, essa viene rilasciata “in esito” dall’Università per stranieri di Perugia.
  • Il C.P.I.A. è sede accreditata per lo svolgimento di test di valutazione della competenza della lingua italiana A2 in accordo con il Ministero degli interni per l’accesso al permesso CE per lungo soggiornanti.
  • Il C.P.I.A. è sede accreditata per lo svolgimento di moduli di educazione alla cittadinanza e test di verifica scritta ed orale a seguito dell’Accordo integrazione.
  • Presso il C.P.I.A. si svolgono Test linguistici per l’equipollenza del titolo di studio conseguito nel paese d’origine (livello B1)

ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO ELEMENTO PRELIMINARE

PER LA COSTRUZIONE DI UN EFFICACE PERCORSO FORMATIVO

In questa fase vi è l’intervento di un “docente/tutor”. Egli utilizzerà un’intervista impostata secondo l’approccio biografico-narrativo e specifiche prove di competenze funzionali.

“CONOSCERSI PER CONOSCERE”

• Sollecitare il corsista a riflettere sui suoi bisogni di formazione e sulle sue motivazioni, aspettative, conoscenze, abilità e modalità di apprendimento
  • Mettere l’adulto nelle condizioni di saper far valere il patrimonio di saperi e abilità potenziali che vorrà sviluppare in acquisizioni valutabili e spendibili

CONOSCERSI PER MIGLIORARSI

• Mettere in evidenza aree di debolezza e punti di forza in prospettiva del futuro percorso di apprendimento
  • Elaborare in cooperazione il percorso di formazione personale, le modalità e i tempi di fruizione, gli obiettivi finali

RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI

Una commissione viene nominata dal DS per definire il patto formativo individuale per agevolare lo svolgimento dei diversi percorsi formativi.