Orizzonte Scuola
-
Giorgia Meloni che monta ai comandi di un velivolo dell'Aeronautica militare, scortata dal ministro Crosetto, e folla che l'acclama. E i bambini di una scuola primaria che sventolano tricolori e si associano ad alcuni adulti nel coro: "Giorgia! Giorgia!"
L'articolo Meloni sale su un velivolo militare e viene acclamata anche da una scolaresca con bandierine tricolori: “Vivaddio riusciamo ancora a trasferire il sentimento della patria” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Paolo è un insegnante con il titolo di specializzazione. E’ in graduatoria da tempo. Ora potrebbe aspirare a un incarico. Mario è un insegnante che ha percorso la strada della specializzazione all’estero.
Il suo titolo è ancora in attesa di validazione. È iscritto con riserva nelle graduatorie. Secondo il provvedimento che sta per essere predisposto Mario potrà comunque accedere alle graduatorie, ricevere un incarico di supplenza o finalizzato al ruolo, in attesa che il suo titolo sia validato.L'articolo Abilitazioni estero, D’Aprile (Uil Scuola Rua): “Un danno doppio, si crea divisione tra i precari e si incide sulla continuità didattica degli alunni” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito sta per emanare un'ordinanza in cui prevede che chi è inserito con riserva nella prima fascia delle graduatorie provinciali (GPS) in quanto ha acquisito il titolo all’estero potrà stipulare i contratti anche se manca il riconoscimento formale del titolo di accesso alla graduatoria.
L'articolo Abilitazioni all’estero, BOZZA ordinanza per scioglimento riserva GPS: circa 11.200 le domande attese [VIDEO] sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
L'attrice Micol Olivieri sui social spiega la sua idea in merito all'ora di religione a scuola, giudicandola inadeguata, tanto da portarla, inizialmente, a non farla seguire alla figlia.
L'articolo “Ora di religione a scuola? É fatta male. Dovrebbero dare un’infarinatura di tutte le religioni”. Il pensiero di Micol Olivieri sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Si è appena concluso al Ministero l’incontro sulla bozza di ordinanza che modifica l’O.M. 112 del 2022 relativa alla costituzione delle GPS, per il biennio 2022/24, per quanto riguarda le questioni riguardanti i titoli di specializzazione e abilitazione conseguiti all’estero.
L'articolo Abilitazione all’estero, Cisl Scuola: “Evitare soluzioni affrettate. Verificare le istanze di riconoscimento titoli” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
C'è attesa per la riunione al Ministero sui titoli conseguiti all'estero. L'incontro tra i rappresentanti ministeriali e i sindacati è attualmente in corso.
L'articolo Graduatorie GPS: in arrivo l’ordinanza sui titoli all’estero. Gli aggiornamenti sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Nelle graduatorie interne di istituto è prevista la valutazione del superamento di un concorso ordinario per titoli ed esami: non deve essere nella medesima classe di concorso di titolarità. Criteri di valutazione.
L'articolo Graduatoria interna di istituto in pubblicazione nelle scuole, quando il concorso ordinario vale 12 punti. RISPOSTE AI QUESITI sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
La sindaca di Monfalcone, Anna Maria Cisint, ha inviato una lettera al Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, esprimendo la sua preoccupazione per l'impatto negativo che il digiuno del Ramadan può avere sui bambini.
L'articolo Ramadan, la sindaca di Monfalcone scrive a Valditara: “Digiunare è dannoso per i bimbi, evitarlo nelle scuole” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
Divampa la polemica in Svizzera sull'utilizzo dei cellulari a scuola. Diversi istituti scolastici l'utilizzo di dispositivi elettronici è proibito a meno che non sia esplicitamente autorizzato dal docente. In caso di violazione, la scuola può confiscare immediatamente tali oggetti.
L'articolo Cellulare sequestrato a studente per una settimana. Il genitore fa ricorso: “Misura eccessiva”, anche la politica è d’accordo: “Servono regole chiare”. Accade in Svizzera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.
L'atto di indirizzo del ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, si occupa anche del potenziamento dell'offerta formativa nelle scuole di ogni ordine e grado, anche in chiave orientativa.
L'articolo Sconfiggere la dispersione scolastica, riformare l’alternanza scuola-lavoro e potenziare le discipline STEM. ATTO DI INDIRIZZO sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.