PAGO IN RETE - Pagamenti Telematici

PAGO IN RETE – Pagamenti Telematici

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con il quale, tramite PC, tablet o smartphone, si possono eseguire pagamenti  per oneri e tasse a favore delle Scuole o del Ministero (vedi  brochure).

L’adesione al sistema di pagamento è obbligatoria per le pubbliche amministrazioni, scuole comprese. Pertantoil CPIA 1 Novara ha  provveduto ad attivare, a partire dal 01 marzo 2021, i servizi di pagamento tramite il sistema PAGO IN RETE, il quale costituisce l’unico sistema disponibile per gli studenti per effettuare versamenti a favore dell’Istituto.

Per usufruire del servizio è necessario iscriversi al portale del MIUR Pago in Rete. La procedura per la registrazione è descritta in dettaglio nel documento seguente: manuale iscrizioni Pago In Rete.

La registrazione può essere effettuata per conto proprio o per conto dello studente iscritto. Una volta completata, questa dovrà essere comunicata al CPIA 1 Novara tramite il modulo allegato qui, in modo che la Segreteria possa associare ad ogni studente il soggetto titolare della registrazione. In occasione di ogni pagamento, il titolare della registrazione riceverà una mail che lo informerà della presenza di un evento di pagamento, con l’indicazione dell’importo da pagare e della scadenza.

Di seguito l’avviso ufficiale del CPIA 1 Novara.

I pagamenti possono essere effettuati  subito on line con carta di credito, di debito o con addebito in conto (o con altri metodi di pagamento). In alternativa,  è possibile eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati, uffici postali o altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e sui contenuti del servizio è possibili anche consultare il materiale disponibile a questo link. Si ricorda che per richiedere assistenza è disponibile anche il numero telefonico 0321 431020, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.