La Nostra Scuola

I Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA)

Cosa sono 

L’istruzione degli adulti è promossa dai CPIA (Centri provinciali per l’istruzione degli adulti) istituiti con il decreto del Presidente della Repubblica 263 del 29 ottobre 2012. Costituiscono una tipologia di istituzione scolastica autonoma dotata di un proprio organico e di uno specifico assetto didattico e organizzativo. I CPIA sono articolati in “reti territoriali di servizio” strutturate su tre livelli: Livello A: Unità amministrativa; Livello B: Unità didattica; Livello C: Unità Formativa.

Livello A: unità amministrativa 

Il CPIA si articola, dal punto di vista amministrativo, in una sede centrale (per il CPIA 1 Novara VCO rappresentata dalla sede di Novara)  e in punti di erogazione di primo livello (sedi associate: per il CPIA 1 Novara VCO rappresentate dalle sedi di: Trecate, Borgomanero, Verbania, Omegna, Domodossola, Sede Carceraria di Novara e Sede carceraria di Verbania) dove si realizzano percorsi di primo livello e percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana; tali punti di erogazione di primo livello sono individuati dalle Regioni.

Livello B: unità didattica

Il CPIA, dal punto di vista organizzativo-didattico, si riferisce alle istituzioni scolastiche di secondo grado che erogano percorsi di istruzione degli adulti di secondo livello finalizzati all’ottenimento del diploma di scuola secondaria di II Grado; tali punti di erogazione di secondo livello sono “incardinati” nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado (sedi operative; per il Cpia1 Novara VCO sono gli Istituti: ITI Omar, ITE Mossotti, LSU Bellini, IPSAR Ravizza, IP Bonfantini, IIS Dalla Chiesa Spinelli) individuate dalle Regioni.

Il CPIA, in quanto unità amministrativa, stipula specifici accordi di rete (secondo l’articolo 7 del Decreto del Presidente della Repubblica 275 del 1999) con le suddette istituzioni scolastiche per definire:




Livello C: unità formativa 

 

Il CPIA può ampliare l’offerta formativa stipulando accordi con gli enti locali e altri soggetti pubblici e privati, con particolare riferimento alle strutture formative accreditate dalle Regioni; si tratta di iniziative per potenziare le competenze di cittadinanza e quindi l’occupabilità della popolazione.

.

 

Un punto di riferimento istituzionale stabile

Il CPIA, in quanto Rete Territoriale di Servizio del sistema di istruzione, deputata a realizzare sia attività di istruzione destinate alla popolazione adulta che attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S) in materia di istruzione degli adulti, è soggetto pubblico di riferimento per la costituzione di reti territoriali per l’apprendimento permanente.

Il CPIA può rappresentare un punto di riferimento istituzionale stabile, strutturato e diffuso per coordinare e realizzare - per quanto di competenza - azioni di accoglienza, orientamento e accompagnamento per la “presa in carico” della popolazione adulta. Il CPIA, inoltre, costituisce il punto di riferimento istituzionale per coordinare e realizzare azioni destinate alla popolazione adulta che favoriscano l’innalzamento dei livelli di istruzione e il consolidamento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

Dall’anno scolastico 2016/2017, il Miur ha sostenuto l’attivazione in ciascuna regione di un Centro Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo (CRRS&S) facente capo a un CPIA, in rete con gli altri CPIA della rispettiva regione. Il CPIA-CRRS&S per il Piemonte è il CPIA Torino 3 capofila di rete dei CPIA del Piemonte di cui fa parte  il CPIA 1 Novara VCO.

Le Nostre Reti:

L’art. 7 del Regolamento sull’autonomia scolastica DPR 275/99 prevede nell’ambito dell’autonomia delle singole istituzioni scolastiche la possibilità che le stesse si costituiscano in rete per finalità istituzionali.

La rete costituisce un importante strumento per unire sinergicamente le forze e realizzare finalità diverse nell’ambito di quelli rientranti nelle finalità istituzionali di un’Istituzione scolastica; Il Cpia 1 Novara VCO ha aderito nel corso degli anni ed attualmente alle seguenti reti:  

Il Piano di Attività per l’Innovazione dell’Istruzione degli Adulti (P.A.I.DE.I.A.)

 

Per favorire la messa a regime del nuovo sistema di istruzione degli adulti il Decreto del Presidente della Repubblica 263 del 2012 prevede che il passaggio al nuovo ordinamento dell'istruzione degli adulti sia accompagnato da misure nazionali di sistema per l'aggiornamento dei dirigenti, dei docenti e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario dei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA).

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSV) ha promosso dall’anno scolastico 2014/2015 il Piano di Attività per l’Innovazione Dell’Istruzione degli Adulti (P.A.I.DE.I.A.).

Il Piano è supportato dal Gruppo Nazionale di Lavoro PAIDEIA (decreto 1329 del 02.10.18), costituito dai rappresentanti della DGOSV, di tutti gli UUSSRR e di INDIRE.

Il gruppo di lavoro e le attività in campo

Tale piano è sostenuto da un Gruppo Nazionale di Lavoro PAIDEIA, di cui fanno parte rappresentanti del Miur, di tutti gli Uffici scolastici regionali e di INDIRE; ogni USR costituisce un proprio Gruppo di Lavoro PAIDEIA composto dai DS di tutti i CPIA della Regione e rappresentanti di USR. Il DS del CPIA 1 Novara VCO fa parte del gruppo di Studio PAIDEIA della Regione Piemonte

Le attività messe in atto dai CPIA nell’ambito del Piano e relativi gruppi di studio, sono finalizzate a:

  1. definire i dispositivi necessari per la produzione del Patto formativo individuale;
  2. progettare le misure di sistema necessarie per il raccordo tra i percorsi di primo livello e i percorsi di secondo livello;
  3. realizzare le attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo e gli interventi di ampliamento dell’offerta formativa.

Tutte le attività fanno comunque riferimento alle cinque azioni strategiche previste dal piano nazionale di garanzia delle competenze della popolazione adulta (per saperne di più vedi sezione Apprendimento Permanente).

Il progetto EDUFINCPIA

Il Gruppo Nazionale di Lavoro PAIDEIA supporta anche la realizzazione del Progetto nazionale "EDUFINCPIA", promosso dalla DGOSV dall’anno solastico  2016/2017.

Il Progetto intende contribuire a contrastare il deficit educativo della popolazione adulta nel campo dell'educazione finanziaria, anche in considerazione delle disposizioni della legge 15 del 2017, e prevede la progettazione e l'erogazione di unità di apprendimento specifiche per gli adulti iscritti al CPIA per consentire loro di acquisire le competenze minime legate all'educazione finanziaria.

Il Progetto EDUFINCPIA verrà poi esteso anche ai docenti dei CPIA EDUFIN Docenti.

Da diversi anni il CPIA 1 Novara VCO si è fatto promotore del progetto EDUFIN Alunni e Docenti.

 

LA NOSTRA STORIA

Nel 2015 nasce Il Cpia 1 Novara VCO nell’attuale struttura amministrativa; per effetto dell’entrata in vigore del Regolamento 263/12 e delle Linee guida 2015 accompagnatorie del passaggio dai CTP (Centri Territoriali Permanenti) ai CPIA verranno accorpati I CTP delle Province di Novara e VCO, in particolare:

La sede Amministrativa del CPIA 1 Novara VCO verrà stabilità in Novara Via Aquileia 1 (ex sede della Scuola Elementare Tommaseo), tutte le sedi associate rimarranno incardinate presso gli IC dove risultavano esistere gli Ex CTP salvo per la sede di TRECATE che nel 2019 si sposterà prima provvisoriamente e ad oggi stabilmente presso la SMS Rachel Bhear di Trecate stante l’inidoneità degli originari locali comunali.

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

Presso il CPIA 1 Novara VCO vengono erogati i seguenti percorsi:

 

Le Certificazioni ed I titoli 

 

Il CPIA 1 NOVARA VCO è ente deputato istituzionalmente al rilascio dei seguenti titoli:

 

I documenti Strategici della Gestione del CPIA 1 Novara VCO



LE NOSTRE SEDI

Le nostre Sedi coprono una vasta area territoriale che si estende fra le due province di Novara e VCO; in tutte le nostre sedi proponiamo la stessa offerta formativa, le sedi sono tutte ben collegate e facilmente raggiungibili dagli utenti dei diversi territori grazie alla rete dei trasporti pubblici locali e rete Ferroviaria; per chi raggiunge le nostre sedi con il mezzo privato tutte le sedi della provincia di VCO sono raggiungibili sia in Autostrada A26 che  la SS 33; Borgomanero A26 e SS 33, la Tangenziale di Novara collega la sede amministrativa con la sede di Trecate

L’Istituto è dotato di 3 Uffici di segreteria ed in particolare: 

La Segreteria Centrale di Novara, segreteria amministrativa del CPIA cui fanno capo tutte le sedi e segreteria didattica per gli utenti di Novara e Trecate;

La Segreteria distaccata di Omegna, segreteria di riferimento per il personale e gli utenti delle sedi di VCO;

La segreteria distaccata di Borgomanero, segreteria di riferimento per il personale e gli utenti delle Sedi di Borgomanero.

Tutto il personale del CPIA 1 Novara VCO fa capo alla segreteria amministrativa di Novara anche se alcune pratiche verranno evase per competenza dalle segreterie distaccate.

  

LA SEDE AMMINISTRATIVA DEL CPIA 1 NOVARA VCO

Via Aquileia 1 – 28100 – NO

Raggiungibile con Treno per Novara e Bus locale 8 da Stazione Novara

nomm188009@istruzione.it 

0321-431020

 

Guarda in nostri locali: Gallery foto 

 

LA SEDE DI TRECATE

Presso SMS Rachel Bhear

Via Doria 2 – Trecate

nomm188009@istruzione.it

0321 – 431020

 

 

Guarda i Nostri Locali: Gallery Foto

 

LA SEDE DI BORGOMANERO

Presso IC Borgomanero 1

Via Dante n. 6 – Borgomanero

nomm188009@istruzione.it

tel. 0322 81745

 

 

Guarda i nostri locali: Gallery Foto

 

LA SEDE DI OMEGNA

Presso IC Beltrami

Via De Amicis 7 – Omegna

nomm188009@istruzione.it

Tel 032362850

 

Guarda i nostri locali: Gallery foto

 

LA SEDE DI VERBANIA

Presso IC A.Antonini Trobaso Verbania

Via della Repubblica n.__

nomm188009@istruzione.it

tel 032362850

 

Guarda in nostri locali: Gallery foto

 

LA SEDE DI DOMODOSSOLA

Presso SMS Gisella Floreanini

Via Terraccini n. Domodossola

nomm188009@istruzione.it

Tel 032362850

 

Guarda i nostri locali: Gallery foto