PROGETTI DIDATTICI

Progetti dell’Anno Scolastico 2017 – 2018

Sede di Novara

Sede di Trecate

Sede del VCO

 

Progetti dell’Anno Scolastico 2016 – 2017

Sede di Novara

 

Sede di Borgomanero

 

Sede del VCO

 

Sede di Trecate

 

*********

 

Progetti che hanno interessato i corsisti  nell’anno scolastico 2015 – 2016

Sede di Novara

Sede del VCO

Sede di Borgomanero

Potenziamento linguistico. Durante tutto l’anno scolastico per un’ora settimanale i corsisti del primo livello – primo periodo didattico hanno usufruito di un sostegno/potenziamento di lingua inglese e di lingua italiana.

Potenziamento di matematica e scienze. Durante tutto l’anno scolastico per due ore settimanali i corsisti del primo livello – primo periodo didattico hanno usufruito di un sostegno/potenziamento di matematica e scienze.

Cibo e cultura. L’obiettivo del progetto è stato di promuovere la conoscenza e lo scambio culturale enogastronomico e produrre ricette etniche del Paese d’origine.

Laboratorio di conoscenza, collaborazione e scambio. Il progetto ha avuto l’obiettivo di far conoscere i principali elementi antropici, architettonici e naturali d’Italia.

Sede di Trecate

GeoArte.  L’insegnante di Educazione Artistica, Liliana Cavallaro, ha svolto lezioni di geografia con approfondimenti culturali ed artistici, oltre a lezioni di recupero di italiano.Il percorso è stato strutturato in un percorso per immagini utilizzando supporti informatici, operando un viaggio virtuale in Italia per favorirne la conoscenza negli aspetti fisici, politici, economici e nelle espressioni artisiche più famose.

Ascolto musicale. L’insegnante di Educazione Musicale, Greta Portaluppi,  ha svolto lezioni di ascolto musicale con particolare attenzione al ruolo voce-testo nel melodramma per scoprire: il significato complessivo, individuazione del soggetto e della situazione, individuazione di parole e frasi adeguati al contesto, sensibilità all’ascolto -esprimere sensazioni, emozioni, pensieri-.